Cos'è

Il Registro Elettronico, un innovativo strumento digitale ampiamente utilizzato nelle scuole, rappresenta un passo fondamentale verso l'efficienza del sistema educativo. Questa tecnologia non solo facilita la trasparenza e la comunicazione tra la scuola, gli studenti e i loro genitori, ma contribuisce anche in modo significativo al processo di dematerializzazione, un obiettivo chiave delineato dalla normativa vigente.

Attraverso il Registro Elettronico, studenti e genitori hanno accesso immediato a informazioni cruciali come voti, assenze, annotazioni e programmi didattici. Questa trasparenza garantisce una maggiore consapevolezza del percorso scolastico e consente ai genitori di essere coinvolti attivamente nel processo educativo dei loro figli.

Come si accede al servizio

Ogni genitore potrà accedere al registro elettronico cliccando sull'icona sottostante ed utilizzando le credenziali trasmesse via email dalla segreteria. In alternativa è possibile anche utilizzare le credenziali  SPID personali.

Per accedere ad alcune funzioni del registro (ad es. giustificazione delle assenze) è necessario utilizzare il PIN allegato alle credenziali trasmesse in segreteria. In caso di smarrimento occorre recarsi presso gli uffici in orario di apertura al pubblico.

Famiglie e studenti

Cosa serve

Consente di tracciamento il percorso scolastico degli studenti: i genitori ed i tutori legali possono visionare quotidianamente le valutazioni,voti, le annotazioni sul comportamento, il prospetto completo della partecipazione e del curriculum scolastici, in modo da consentire loro di avere un quadro chiaro e completo delle loro della situazione scolastica delle ragazze e dei ragazzi.

Consente la gestione delle Assenze e della Presenze: gli insegnanti possono segnalare assenze, ritardi e partecipazioni, facilitando il monitoraggio della frequenza degli studenti.

Facilita la comunicazione con le Famiglie: Il registro elettronico facilita la comunicazione tra scuola e famiglie. I genitori possono accedere facilmente alle informazioni riguardanti i voti, le assenze e i comportamenti dei loro figli, oltre a ricevere comunicazioni e avvisi dalla scuola.

Accesso ai documenti di valutazione: all'interno del registro elettronico sono archiviati i i documenti di valutazione aventi titolo legale (firmati digitalmente) da scaricare all'occorrenza.