logo della repubblica italiana

Pagamenti

Informazioni e guide per pagare attività scolastiche tramite il sistema PagoPa

Descrizione

Dal 01/07/2020 le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare PagoPA per ogni tipologia di pagamento e incasso, senza alcuna esclusione, così come previsto dal D. Lgs. 165/2001, art. 1, comma 2.

Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di PagoPA, il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema Pago In Rete. Questo sistema permette alle famiglie di pagare telematicamente con PagoPA tasse scolastiche, viaggi di istruzione, visite didattiche, assicurazione integrativa alunni, attività extracurriculari, contributi volontari per specifici servizi. Tutti i servizi disponibili su Pago in Rete sono erogati a titolo gratuito e sono fruibili sia da PC, Tablet, Smartphone e qualsiasi altro dispositivo portatile.

Cos’è pagoPA?
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione. È un modo diverso, più naturale e immediato per i cittadini di pagare la Pubblica Amministrazione, il cui utilizzo comporta un risparmio economico per il Paese.

PagoPA non è un sito dove pagare, ma una nuova modalità per eseguire tramite i Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP) aderenti, i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione in modalità standardizzata. Si possono effettuare i pagamenti direttamente sul sito o sull’applicazione mobile dell’Ente o attraverso i canali sia fisici che online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), come ad esempio:

  • Presso le agenzie della banca
  • Utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA)
  • Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche
  • Presso i punti vendita di SISAL, Lottomatica e Banca 5
  • Presso gli Uffici Postali.

L’obiettivo è quello di permettere al cittadino di scegliere metodi di pagamento moderni, a minima frizione, e al mercato di poter integrare lo strumento, aggiungendo facilmente nuovi strumenti di pagamento innovativi, rendendo il sistema più aperto e flessibile.

Si accede al sistema dei pagamenti tramite il seguente sito web: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Prima di poter effettuare pagamenti è necessario registrarsi.

 

Ulteriori informazioni

Link utili:

Guida per il pagamento dei versamenti volontari: Pago in rete - versamenti volontari.pdf 

Circolare di invio del Manuale utente di PagoPa: Prima_comunicazione_PAGOPA_-_settembre_2020.pdf.pades.pdf 

Accesso al portale dei pagamenti: https://www.istruzione.it/pagoinrete/

Sito ufficiale: https://www.pagopa.gov.it/ 

Struttura organizzativa

Segreteria