Nuova procedura di prenotazione libri di testo della scuola primaria

del venerdì, 14 maggio 2021

Il settore Istruzione del Comune di Castellanza rende noto che a partire dal prossimo anno scolastico 2021 – 22, è stata adottata una nuova soluzione per la prenotazione dei libri di testo per la scuola primaria. La una nuova procedura, più snella ed agevole, prevede l’abolizione della cedola cartacea che, pertanto, non sarà più stampata dalla scuola per la consegna al cartolaio di Vs. scelta.

L’obiettivo è convertire e dematerializzare il processo finora legato alla cedola libraria, il documento cartaceo che abbina l’alunno ai libri di testo a lui dovuti per l’anno di frequenza. Con la nuova metodologia digitale, infatti, le famiglie presenteranno al rivenditore di propria scelta esclusivamente la tessera sanitaria del bambino e otterranno, tramite l’individuazione del codice fiscale,
i libri spettanti.

Le cartolibrerie, che si saranno nel frattempo accreditate alla piattaforma informatica dedicata, saranno in possesso di tutti i dati necessari per la consegna dei libri destinati ad ogni singolo alunno. Il processo garantisce il pieno rispetto della privacy anche in caso di bisogni educativi speciali e di libri di testo dedicati.

Pertanto l’Istituto Comprensivo non consegnerà più alle famiglie la cedola cartacea. Da settembre 2021, sarà sufficiente presentare al cartolaio/librario la tessera sanitaria riportante il codice fiscale del bambino.

Si auspica che la nuova procedura possa agevolare e semplificare il ritiro dei libri di testo.