Dirigenza scolastica

Dirigente scolastico

Cosa fa

Il dirigente scolastico di un istituto ricopre un ruolo cruciale e multifunzionale che include:

1. Leadership Educativa: Guida la visione educativa dell'istituto, assicurandosi che gli standard di insegnamento e apprendimento siano elevati e coerenti con le politiche educative.

2. Gestione Amministrativa: Sovrintende alla gestione quotidiana della scuola, inclusa l'amministrazione del personale, la gestione finanziaria e la manutenzione delle strutture.

3. Supporto al Personale: Fornisce guida e sviluppo professionale agli insegnanti e al personale, promuovendo un ambiente di lavoro collaborativo e di supporto.

4. Coinvolgimento della Comunità: Collabora con le famiglie, le autorità locali e la comunità per rafforzare i legami tra la scuola e il suo contesto sociale ed educativo.

5. Salvaguardia e Benessere degli Studenti: Garantisce la sicurezza e il benessere degli studenti, promuovendo un ambiente scolastico inclusivo, sicuro e stimolante.

Organizzazione e contatti

Il Dirigente ha il proprio ufficio presso la sede centrale dell’Istituto, in via dei Platani, 5 di Castellanza e riceve esclusivamente previo appuntamento. Per fissare un appuntamento è utilizzare il modulo di prenotazione raggiungibile attraverso il link seguente:

I colloqui possono avvenire in presenza, presso la sede indicata, oppure a distanza, tramite piattaforma digitale gratuita o telefonicamente, utilizzando il numero che verrà fornito dopo la prenotazione.

Per questioni di natura didattica si chiede preventivamente di interloquire con i docenti della classe, i cui recapiti sono pubblicati sul sito dell’Istituto comprensivo, o di richiedere degli incontri con gli stessi utilizzando il modulo di prenotazione che reperibile all’interno del registro elettronico Axios.

Per questioni di natura amministrativa si chiede di interloquire preventivamente con gli Uffici di Segreteria, contattando il settore di competenza.

Organo collegiale

Dirigente scolastico