logo della repubblica italiana

I Collaboratori scolastici

Personale non docente

Ulteriori informazioni

I collaboratori scolastici, facenti parte del personale ATA (Amministrativo, Tecnico e Ausiliario), svolgono un ruolo essenziale all'interno degli istituti comprensivi, contribuendo al buon funzionamento quotidiano della scuola e al benessere degli studenti. I loro compiti sono vari e coprono diversi aspetti pratici e di supporto. Ecco alcune delle principali responsabilità e funzioni dei collaboratori scolastici:

1. Ordine e Pulizia: Sono responsabili della pulizia e del mantenimento dell'ordine nelle aule, nei corridoi, nei servizi igienici e nelle altre aree comuni. Questo aspetto è fondamentale per garantire un ambiente di apprendimento sano e sicuro.

2. Sorveglianza: Assicurano la sorveglianza degli studenti durante le pause e in altri momenti in cui non sono sotto la diretta supervisione dei docenti, contribuendo a mantenere un ambiente scolastico sicuro e ordinato.

3. Supporto Logistico: Aiutano nella preparazione delle aule per le lezioni, nelle attività laboratoriali, negli eventi e nelle cerimonie, gestendo l'allestimento e l'organizzazione logistica.

4. Assistenza Amministrativa: Possono supportare il personale amministrativo in compiti di base, come la distribuzione della posta, la fotocopiatura di documenti e il mantenimento dell'ordine negli archivi.

5. Gestione del Patrimonio Scolastico: Collaborano alla manutenzione e cura dei beni della scuola, come l'attrezzatura didattica, i materiali di laboratorio e i libri della biblioteca.

6. Assistenza agli Studenti con Bisogni Speciali: In alcune circostanze, possono essere coinvolti nel supporto a studenti con disabilità o bisogni educativi speciali, facilitando la loro partecipazione alle attività scolastiche quotidiane.

7. Contributo all'Ordine e alla Sicurezza: Partecipano attivamente alla promozione di un ambiente di apprendimento ordinato e sicuro, segnalando eventuali problemi o situazioni di rischio alla direzione.

In conclusione, i collaboratori scolastici sono una componente indispensabile del personale di una scuola, svolgendo ruoli che vanno dalla manutenzione alla sicurezza, dalla logistica al supporto diretto agli studenti e ai docenti. Il loro lavoro contribuisce in modo significativo a creare un ambiente scolastico funzionale, accogliente e stimolante per l'apprendimento.