Progetti di orientamento

Raccordo e continuità verticale

Percorsi unitari e continui per ridurre l'ansia e le incertezze degli studenti durante questo importante passaggio dalla scuola primaria alla scuola secondaria di primo grado

Presentazione

Il progetto mirato a garantire la continuità didattica tra le classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado di un istituto comprensivo si concentra sull'armonizzazione dei percorsi educativi tra i due livelli di insegnamento. L'obiettivo è assicurare una transizione fluida e coerente per gli studenti, facilitando l'adattamento ai cambiamenti sociali e relativi alle modalità di apprendimento che avvengono con il passaggio da un grado di istruzione all'altro.

Le attività includono collaborazioni tra insegnanti dei due livelli per allineare metodi didattici e contenuti curriculari, incontri condivisi di orientamento e familiarizzazione, e progetti interdisciplinari che coinvolgono studenti sia della primaria che della secondaria. Questo approccio integrato aiuta a creare un percorso educativo unitario e continuo, riducendo l'ansia e le incertezze degli studenti durante questo importante passaggio della loro vita scolastica.