Corsa contro la fame

Progetto di sensibilizzazione arricchito da tanta attività sportiva.

Presentazione

Il progetto "Corsa contro la Fame", promosso dall'organizzazione umanitaria internazionale Azione contro la Fame, è un'iniziativa educativa e di sensibilizzazione rivolta agli studenti delle scuole primarie Manzoni e De Amicis. L'obiettivo principale è responsabilizzare i giovani studenti su tematiche globali importanti, in particolare la lotta contro la fame nel mondo, integrando l'educazione civica con attività fisica.

Ogni anno, il progetto si concentra su una specifica causa della fame, fornendo materiale didattico e risorse per aiutare gli insegnanti a trattare l'argomento in classe. Attraverso lezioni interattive, discussioni e attività pratiche, gli studenti imparano a comprendere le complesse dinamiche che stanno dietro il problema della fame nel mondo, sviluppando al contempo empatia e consapevolezza sociale.

Il culmine del progetto è rappresentato da un evento sportivo, la "Corsa contro la Fame", dove gli studenti partecipano attivamente ad attività sportive (tra cui corse e camminate) sponsorizzate. Questo non solo promuove l'importanza dell'attività fisica e uno stile di vita sano, ma permette anche agli studenti di contribuire direttamente alla causa, raccogliendo fondi per i programmi di Azione contro la Fame.

Il progetto non solo arricchisce il curriculum di educazione civica, ma incoraggia anche i giovani studenti a diventare cittadini attivi e consapevoli, sensibilizzandoli su questioni globali cruciali e sull'importanza dell'azione collettiva per il cambiamento.