Ultima modifica: 11 Maggio 2017

PROGETTI PON

Il progetto ha lo scopo di incrementare le competenze digitali degli studenti, mirate a favorire anche un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media in vista di un successo formativo trasversale a diversi ambiti del sapere. Un’opportunità per i docenti di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, con una maggiore attenzione all’efficienza e all’efficacia del sistema educativo di istruzione, formazione e valutazione basati sui nuovi approcci curriculo-disciplinari e sull’innovazione tecnologica. L’obiettivo è di ampliare l’offerta formativa in un’ottica di inclusione sociale, di valorizzazione delle eccellenze, della valutazione basata sugli standard di competenza, con un incremento delle competenze accertate dalla scuola e dei risultati nelle prove standardizzate. L’utilizzo di strategie, contenuti e opportunità multimediali permette di organizzare le attività didattiche secondo un’ottica trasversale a diverse discipline. Una implementazione delle risorse tecnologiche agevola la condivisione di materiali on-line eludendo i limiti dello spazio aula rigidamente inteso. In questo modo è possibile ipotizzare ponti tecnologici tra classi di altri plessi e di diversi Istituti Scolastici. Le nuove tecnologie favoriscono l’autostima dell’allievo disabile, l’apprendimento collaborativo e lo scambio di informazioni e di competenze informatiche.

E’ possibile consultare i progetti PON ai seguenti link:

PON 2014-2016

PON 2017-2020

29 Mag 2020 1C: Buoni, brutti e…cattivi

La 1C – Da Vinci presenta una raccolta di lavori multimediali e laboratoriali svolti in relazione all’attività didattica sui microrganismi. Prof.ssa Francesca Colli

29 Mag 2020 2B: Il mistero di Little House

Il video è stato creato partendo da un elaborato redatto da un gruppo di alunni della classe 2B del plesso L. Da Vinci. Si tratta di un breve video racconto di genere horror per la cui realizzazione gli alunni M. Rubello, S. Piantanida, S.Ridah hanno registrato i dialoghi, la narrazione ed anche alcuni suoni/rumori. Il    »

28 Mag 2020 Esame di Stato: scadenza consegna elaborati e calendario presentazioni orali

ai genitori ed ai docenti delle classi terze scuola secondaria di primo grado Da Vinci al direttore SGA all’Ufficio didattica ICS MANZONI – CASTELLANZA   OGGETTO: ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE A.S. 2019/2020   Si avvisano i genitori degli alunni frequentanti le classi terze di scuola secondaria di primo grado che    »

27 Mag 2020 L’inquinamento

Dopo aver affrontato nel corso dell’anno scolastico l’argomento “LE FONTI ENERGETICHE RINNOVABILI E NON” e gli effetti che lo sfruttamento di queste risorse possono avere sul nostro ambiente, gli alunni delle classi terze hanno elaborato riflessioni personali profonde ed interessanti. Ecco alcuni esempi.

26 Mag 2020 Criteri e modalità di valutazione delle attività DAD e Esame di Stato

al collegio dei docenti ai genitori a tutti i portatori di interesse ICS MANZONI MANZONI DI CASTELLANZA   OGGETTO: PUBBLICAZIONE DEI CRITERI E DELLE MODALITÀ DI VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI ai sensi dell’art..1 c.2 D.Lgs 62/2017, E DELLA PROCEDURA PREVISTA all’art.1 c.4 lett b) e c) del D.L 22/2020    IL DIRIGENTE SCOLASTICO   VISTA la    »