Ultima modifica: 11 Maggio 2017

PROGETTI PON

Il progetto ha lo scopo di incrementare le competenze digitali degli studenti, mirate a favorire anche un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media in vista di un successo formativo trasversale a diversi ambiti del sapere. Un’opportunità per i docenti di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, con una maggiore attenzione all’efficienza e all’efficacia del sistema educativo di istruzione, formazione e valutazione basati sui nuovi approcci curriculo-disciplinari e sull’innovazione tecnologica. L’obiettivo è di ampliare l’offerta formativa in un’ottica di inclusione sociale, di valorizzazione delle eccellenze, della valutazione basata sugli standard di competenza, con un incremento delle competenze accertate dalla scuola e dei risultati nelle prove standardizzate. L’utilizzo di strategie, contenuti e opportunità multimediali permette di organizzare le attività didattiche secondo un’ottica trasversale a diverse discipline. Una implementazione delle risorse tecnologiche agevola la condivisione di materiali on-line eludendo i limiti dello spazio aula rigidamente inteso. In questo modo è possibile ipotizzare ponti tecnologici tra classi di altri plessi e di diversi Istituti Scolastici. Le nuove tecnologie favoriscono l’autostima dell’allievo disabile, l’apprendimento collaborativo e lo scambio di informazioni e di competenze informatiche.

E’ possibile consultare i progetti PON ai seguenti link:

PON 2014-2016

PON 2017-2020

27 Mar 2020 Lettera di A.L. ai compagni

Cari compagni, qualche giorno fa abbiamo appreso dai giornali e dalla televisione di un nuovo virus, proveniente dalla Cina, molto pericoloso per la nostra salute. Dapprima si è pensato che la cosa non ci interessasse direttamente e che probabilmente l’emergenza sarebbe stata contenuta nel giro di pochi giorni. Invece, i medici, che pure hanno subito    »

27 Mar 2020 Testimonianze di vita “in classe”

In questa pagina raccogliamo testimonianze di vita scolastica dalla nostre aule virtuali. Un altro tentativo mantenere salda la nostra comunità in questo particolare periodo storico.

27 Mar 2020 Convocazione Consiglio d’Istituto 1 aprile 2020

Convocazione consiglio di istituto 1 aprile 2020

27 Mar 2020 Comunicazioni dei consigli di classe alle famiglie

ai genitori agli alunni al personale docente IC MANZONI – CASTELLANZA   al sito web   OGGETTO: COMUNICAZIONI DEI CONSIGLI DI CLASSE ALLE FAMIGLIE   Si comunica alle famiglie che, a causa di problemi tecnici legati alla struttura del registro elettronico, la scuola invia le proprie comunicazioni ufficiali sulla email fornita agli Uffici e sul    »