Ultima modifica: 11 Maggio 2017

PROGETTI PON

Il progetto ha lo scopo di incrementare le competenze digitali degli studenti, mirate a favorire anche un utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media in vista di un successo formativo trasversale a diversi ambiti del sapere. Un’opportunità per i docenti di migliorare la qualità dell’offerta formativa e degli apprendimenti, con una maggiore attenzione all’efficienza e all’efficacia del sistema educativo di istruzione, formazione e valutazione basati sui nuovi approcci curriculo-disciplinari e sull’innovazione tecnologica. L’obiettivo è di ampliare l’offerta formativa in un’ottica di inclusione sociale, di valorizzazione delle eccellenze, della valutazione basata sugli standard di competenza, con un incremento delle competenze accertate dalla scuola e dei risultati nelle prove standardizzate. L’utilizzo di strategie, contenuti e opportunità multimediali permette di organizzare le attività didattiche secondo un’ottica trasversale a diverse discipline. Una implementazione delle risorse tecnologiche agevola la condivisione di materiali on-line eludendo i limiti dello spazio aula rigidamente inteso. In questo modo è possibile ipotizzare ponti tecnologici tra classi di altri plessi e di diversi Istituti Scolastici. Le nuove tecnologie favoriscono l’autostima dell’allievo disabile, l’apprendimento collaborativo e lo scambio di informazioni e di competenze informatiche.

E’ possibile consultare i progetti PON ai seguenti link:

PON 2014-2016

PON 2017-2020

21 Ott 2020 Attivazione sportello d’ascolto per alunni, insegnanti e genitori

A  partire  dal  mese  di  novembre saranno  attivati  gli  sportelli d’ascolto  psicologico,  in tutte le sedi dell’istituto comprensivo Manzoni di Castellanza (De Amicis, Manzoni e Da Vinci). Il servizio è rivolto ad alunni, genitori e insegnanti e sarà realizzato nei termini e nelle modalità esplicitate nel presente documento.    Il servizio è fornito dal Comune    »

20 Ott 2020 Primi passi con il coding in 1°B De Amicis

20 Ott 2020 Open Day istituti del secondo ciclo di istruzione

Si comunicano informazioni e modalità di adesione alla SCUOLA APERTA dei principali  Istituti secondari di II grado della provincia di Varese: LICEO CRESPI    via Carducci,4   Busto Arsizio Liceo classico Liceo delle scienze umane   Liceo   linguistico Liceo classico, linguistico e delle scienze umane Link al sito d’Istituto per contatti ed informazioni: https://www.liceocrespi.edu.it/ Open day    »

20 Ott 2020 Giochi d’autunno – annullamento

Si comunica che, a causa del numero insufficiente di iscritti, il nostro Istituto non parteciperà alla XX edizione dei Giochi d’Autunno. Augurandoci che l’attività potrà essere svolta in presenza, confidiamo in una maggiore partecipazione per il prossimo anno scolastico.   Castellanza, 19/10/2020          Il dirigente scolastico Prof. Giuseppe Rizzo   Giochi_dautunno_-_annullamento.pdf.pades

16 Ott 2020 Iscrizione ai giochi d’autunno 2020

GIOCHI D’AUTUNNO 2020 Modalità online Si informano le famiglie e gli alunni della secondaria e delle classi quarte e quinte della primaria che sono aperte le preiscrizioni alla XX edizione dei Giochi d’Autunno, la prima tra le competizioni di matematica nell’ambito del progetto d’Istituto dei Giochi matematici. Le difficoltà e la durata dei “Giochi” sono previste in    »