Ultima modifica: 30 Luglio 2020

Prime informazioni sull’avvio del prossimo anno scolastico

Mettiamo al corrente tutti gli utenti e tutti gli interessati che l’Istituto comprensivo statale Manzoni sta programmando le attività scolastiche del prossimo anno scolastico con l’obiettivo di: garantire un tempo scuola il più possibile completo e aderente a quanto prospettato nel Piano triennale dell’Offerta formativa, assicurare la tutela della salute e della sicurezza di alunni e lavoratori e dare un contributo concreto al contenimento del contagio da Covid-19 nel nostro territorio.

La situazione epidemiologica attuale è costantemente monitorata dalle Autorità sanitarie ma non è ancora possibile dare risposte definitive alle molteplici esigenze che si profilano in questo momento. Il Comitato Tecnico-scientifico, incaricato dal Ministero dell’Istruzione a dare indicazioni tecniche alle scuole in questo momento, potrà pronunciarsi soltanto ad inizio settembre.

Tuttavia, se la situazione rimarrà in costante miglioramento, il nostro Istituto provvederà ad accogliere tutti gli iscritti e renderà possibile l’effettuazione del tempo scuola in modo quasi del tutto completo senza la necessità di ricorrere alla turnazione delle classi. Data la numerosità di alunni e del personale e la complessità che caratterizza le attività normalmente svolte all’interno delle scuola, si prevede l’adozione di eccezionali misure organizzative che però consentiranno a tutti gli alunni del nostro Istituto di frequentare in modo pressoché regolare all’interno di un quadro orario lievemente modificato per rendere sicure le fasi di accesso e uscita dall’istituto e le fasi di fruizione del servizio mensa.

Nondimeno, grazie alla collaborazione del Comune di Castellanza, la comunità scolastica potrà affrontare i seppur minimi disagi che deriveranno dall’adozione delle suddette misure organizzative grazie alla possibilità di usufruire dei servizi di prescuola e postscuola nei plessi delle scuole primarie De Amicis e Manzoni.

Si invita pertanto l’utenza a consultare periodicamente il sito della scuola per ricevere tutti gli aggiornamenti relativi ai provvedimenti di avvio del prossimo anno scolastico; sarà cura dell’Istituto comunicare alla comunità scolastica con non appena adottati.

Castellanza, 30/07/2020

prof. Giuseppe Rizzo

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3, comma 2 del D.Lgs. 39/93