Giochi matematici - Fase finale

del giovedì, 29 aprile 2021

Anche quest’anno l’iniziativa dei giochi matematici proposti dall’Associazione Kangourou Italia nel nostro Istituto Comprensivo ha coinvolto molti studenti (più di 200!) dalla seconda primaria alla terza media. Nonostante il limite dello svolgimento delle gare online per tutte le categorie - per i più piccoli si auspicava infatti la gara in presenza - i risultati si sono rivelati sorprendenti e denotano interesse e passione per questi giochi che avvicinano gli studenti alla matematica con un approccio più ludico e divertente.

Tutti gli iscritti riceveranno nei prossimi giorni l’attestato di partecipazione, il libretto della gara e altri gadget matematici.

18 studenti delle categorie ECOLIER, BENJAMIN e CADET si sono particolarmente distinti e sono stati ammessi alla gara semifinale individuale che si svolgerà il 21 MAGGIO ore 10.00 , sempre a distanza.

Per il notevole numero di ammessi nell’istituto, i nostri studenti parteciperanno di diritto anche a una gara a squadre sia alla primaria (Manzoni e De Amicis insieme) sia alla secondaria (Da Vinci). In questi giorni si sono svolte le simulazioni, che allenano alla velocità e alle strategie per ottenere migliori risultati e per organizzare al meglio il lavoro di squadra di studenti di classi diverse. Siamo quindi pronti per le gare a squadre che si svolgeranno:

· PER LA FINALE COPPA ECOLIER della nostra “primariaMANZONIS” (quarta e quinta elementare) 11 maggio 2021 - Ore 10:00 - Durata 75 minuti.

· PER LA SEMIFINALE E FINALE COPPA KANGOUROU della squadra “CASTELVINCI” (studenti della secondaria, dalla prima alla terza) 5-7 maggio 2021 - Ore 10:00 - Durata 90 minuti.

Grazie a tutti i docenti di matematica del nostro istituto che sostengono questo progetto e si rendono disponibili alla complessa organizzazione delle gare a scuola in questo periodo particolare e alla scuola che fornisce i mezzi informatici per poter partecipare.