Una scuola di valore

del giovedì, 21 ottobre 2021

A partire da novembre e fino al termine dell’anno scolastico in corso i nostri alunni potranno frequentare del tutto gratuitamente uno (o più di uno) dei 14 laboratori che esperti formatori accuratamente selezionati condurranno fino a fine giugno 2022. I curriculum vitae dei formatori e dei tutor sono pubblicati nella sezione PON del sito della scuola.

Le tematiche e gli approcci dei laboratori sono i più diversi: fantascienza, teatro, cucina, inglese, robotica, geologia, sport di gruppo, metodo di studio, recupero linguistico, cura dell’ambiente, arte, promozione sociale ed esercizio della cittadinanza attiva; queste sono alcune delle tematiche affrontate nei nostri laboratori, il cui fine è perseguire il valore della promozione attraverso l’ampliamento oltre il normale orario scolastico di  quotidiane attività educative che mirano al pieno sviluppo della persona.

Questo è uno dei modi con cui il nostro Istituto si impegna a realizzare se stessa quale comunità educante che continuamente stimola alla crescita e all’autonomia e diventa artefice di una ulteriore promozione formativa, offrendo a tutti i suoi suoi alunni nuove occasioni per approfondire le proprie competenze e allargare i propri orizzonti.

Il progetto è stato ideato e realizzato dall’Istituto comprensivo di Castellanza grazie alla partecipazione de un bando del Ministero dell’Istruzione che ha permesso di accedere ai finanziamenti dei Fondi Strutturali Europei –  Programma Operativo Nazionale (PON E POC) “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020.

Alcuni laboratori saranno realizzati con la collaborazione del Comune di Castellanza. La partnership è stata infatti deliberata nel Piano Diritto allo Studio a.s. 2021/2022, approvato dalla Giunta Comunale nello scorso mese di Settembre. Il Comune di Castellanza, infatti, riconoscendo il valore educativo dei laboratori proposti dall’Istituto Comprensivo e condividendo l’importanza dell’ampliamento dell’offerta formativa che essi consentono, garantisce alla scuola il proprio supporto nell’organizzazione di questi interventi. “E’ un’iniziativa importante della nostra scuola” sottolinea il neo eletto Assessore all’Istruzione, dr. Davide Tarlazzi “in quanto questi progetti potenziano le competenze trasversali, fondamentali nel percorso di crescita e di costruzione della personalità dei nostri ragazzi e concorrono a  creare un rapporto di continuità all’interno dell’Istituto Comprensivo di Castellanza”

In itinere inseriremo alcune testimonianze dei lavori effettuati sul sito dell’Istituto comprensivo raggiungibile alla pagina https://www.istitutocomprensivocastellanza.edu.it/

E' possibile iscriversi cliccando su questo link: https://forms.office.com/r/s52bfsK5U4

Si ringrazia dell’attenzione.