Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Consiglio d’Istituto

Funzioni

Il consiglio di istituto elabora e adotta gli indirizzi generali e determina le forme di autofinanziamento della scuola; delibera il bilancio preventivo e il conto consuntivo e stabilisce come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico. Spetta al consiglio l’adozione del regolamento interno del circolo o dell’istituto, l’acquisto, il rinnovo e la conservazione di tutti i beni necessari alla vita della scuola, la decisione in merito alla partecipazione del circolo o dell’istituto ad attività culturali, sportive e ricreative, nonché allo svolgimento di iniziative assistenziali.

Fatte salve le competenze del collegio dei docenti e dei consigli di classe, ha potere deliberante sull’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti delle disponibilità di bilancio, per quanto riguarda i compiti e le funzioni che l’autonomia scolastica attribuisce alle singole scuole. In particolare adotta il Piano dell’offerta formativa elaborato dal collegio dei docenti.

Inoltre il consiglio di istituto indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi, all’assegnazione dei singoli docenti, e al coordinamento organizzativo dei consigli di classe; esprime parere sull’andamento generale, didattico ed amministrativo, dell’istituto, stabilisce i criteri per l’espletamento dei servizi amministrativi ed esercita le competenze in materia di uso delle attrezzature e degli edifici scolastici.

Composizione

Il consiglio di istituto, nelle scuole con popolazione scolastica fino a 500 alunni, è costituito da 14 componenti, di cui 6 rappresentanti del personale docente, uno del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 6 dei genitori degli alunni (ovvero 3 genitori e 3 studenti nelle scuole secondarie di secondo grado), il dirigente scolastico; nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni è costituito da 19 componenti, di cui 8 rappresentanti del personale docente, 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico e ausiliario, 8 rappresentanti dei genitori degli alunni (ovvero 4 genitori e 4 studenti), il dirigente scolastico; il consiglio d’Istituto è presieduto da uno dei membri, eletto tra i rappresentanti dei genitori degli alunni.

11 Ago 2020 Ritiro diplomi originali di Licenza conclusiva del primo ciclo di istruzione a.s. 2018/19

Si pubblica la circolare in oggetto   ritiro_diplomi_a_s_2018_19.pdf.pades

30 Lug 2020 Anno scolastico 2020/2021

In questa sezione pubblichiamo tutte le notizie di interesse pubblico relative alle operazioni di avvio del prossimo anno scolastico:

30 Lug 2020 Prime informazioni sull’avvio del prossimo anno scolastico

Mettiamo al corrente tutti gli utenti e tutti gli interessati che l’Istituto comprensivo statale Manzoni sta programmando le attività scolastiche del prossimo anno scolastico con l’obiettivo di: garantire un tempo scuola il più possibile completo e aderente a quanto prospettato nel Piano triennale dell’Offerta formativa, assicurare la tutela della salute e della sicurezza di alunni    »

13 Lug 2020 Circolare Comunicazione Documento di Valutazione Scuole Primarie De Amicis e Manzoni

Si pubblica: Comunicazione_Documento_di_Valutazione_Scuola_Primaria.pdf.pades

7 Lug 2020 Agli alunni dell’Istituto comprensivo di Castellanza

Carissimi alunni, è stato un anno difficile: strano, intenso, unico, incomparabile, straordinario, prezioso, singolare, coinvolgente, travolgente, “diverso dal solito”… Questo virus ci ha cambiati! Forse ha messo in ordine le priorità della VITA: SALUTE, famiglia, scuola, amici … e tutto questo ci deve far riflettere! Speriamo che a settembre si possa tornare tra i nostri    »