Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

Visualizza tutto »

Ultimi 5 articoli pubblicati in ""

22 Set 2020 Indicazioni operative per la gestione di casi di sars-cov-2 – aggiornamento

In allegato alla presente si trasmettono ai destinatari in indirizzo le modalità di gestione degli gli scenari più frequenti per eventuale comparsa di casi di COVID-19. Lo schema riassuntivo è posto al termine del documento. Le modalità di gestione sono aggiornate alle ultime “Indicazioni di indirizzo per la riapertura delle Scuole Primarie e Secondarie, delle    »

21 Set 2020 Punti tampone per la comunità scolastica (alunni e personale)

Si trasmette alle famiglie ed a tutto il personale scolastico la pubblicazione dell’ATS Insubria e Varese relativa all’elenco dei punti tampone.  L’accesso è diretto e senza prenotazione, da lunedì a sabato, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, previa compilazione dell’autodichiarazione prevista da Regione Lombardia e allegata alla pagina raggiungibile attraverso il seguente link: https://www.ats-insubria.it/news/6154-punti-tampone-accessibili-all-utenza-per-attivita-di-testing-in-ambito-scolastico-e-servizi-educativi-dell-infanzia-attivi-presso-le-asst-del-territorio-di-ats-insubria Il    »

21 Set 2020 Ritiro alunni che non usufruiscono del servizio mensa (scuole primarie)

Cari Genitori, per evitare assembramenti e per rispettare tutte le norme di sicurezza vi diamo comunicazione riguardo alle USCITE ed ai RIENTRI prima e dopo l’ora di mensa per gli alunni che pranzeranno a casa (tempo scuola 27 ore) e/o per gli alunni esonerati dal servizio mensa (tempo scuola 40 ore). SCUOLA DE AMICIS, VIA    »

17 Set 2020 Estratto dalle “indicazioni di indirizzo per la riapertura delle scuole primarie e secondarie, delle scuole dell’infanzia e dei servizi educativi dell’infanzia”, ATS Insubria e VA

Si trasmette un estratto tecnico dal documento in oggetto. Insieme alle indicazioni fornite dal modulo informativo e formativo messo a disposizione del personale scolastico con circolare prot. n.0001475/U del 27/08/2020 costituisce la base di applicazione delle Indicazioni operative per la “Gestione di casi di sars-cov-2 (aggiornamento)” diffuse con circolare prot. n. 0001728/U del 17/09/2020. Le    »

16 Set 2020 Giustificazione assenze, ritardi e permessi di entrata e uscita fuori orario

A partire da quest’anno scolastico l’Istituto comprensivo Manzoni di Castellanza gestirà le richieste di permessi e giustificazioni alunni esclusivamente tramite registro elettronico (non verrà quindi chiesto l’acquisto del libretto).  Con la presente intendiamo fornire alle famiglie una guida di base in merito alla giustificazione delle assenze, dei ritardi e in merito all’inserimento di permessi di    »




Link vai su