Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

24 Nov 2020 Open Day virtuale 2020

Gentili genitori,  con la presente Vi invito agli incontri programmati di SCUOLA APERTA ONLINE, di seguito elencati, affinchè possiate effettuare una scelta serena della Scuola dove iscrivere vostro figlio/a. Il nostro Istituto comprensivo è composto da tre scuole: due scuole primarie ed una scuola secondaria di primo grado. In tutte le scuole è nostro obiettivo    »

30 Ott 2020 Dismissione del sito web per la trasmissione delle circolari

Si comunica che, in prospettiva del cambio di piattaforma del sito web di Istituto, a partire da lunedì 2 novembre 2020, non saranno più inviate circolari tramite sito istituzionale. L’invio delle circolari sarà effettuato esclusivamente nelle seguenti modalità: Circolari indirizzate a docenti e famiglie in generale (singole o più classi): Registro elettronico Axios (area comunicazioni);    »

30 Ott 2020 Nomine rappresentanti di Classe e Interclasse a.s. 2020/21

Si comunica che sono state pubblicate nell’albo online le nomine dei rappresentanti  di Classe e Interclasse a.s. 2020/21.

21 Ott 2020 Attivazione sportello d’ascolto per alunni, insegnanti e genitori

A  partire  dal  mese  di  novembre saranno  attivati  gli  sportelli d’ascolto  psicologico,  in tutte le sedi dell’istituto comprensivo Manzoni di Castellanza (De Amicis, Manzoni e Da Vinci). Il servizio è rivolto ad alunni, genitori e insegnanti e sarà realizzato nei termini e nelle modalità esplicitate nel presente documento.    Il servizio è fornito dal Comune    »

20 Ott 2020 Primi passi con il coding in 1°B De Amicis