Ultima modifica: 23 Settembre 2009

Collegio Docenti

Funzioni del Dollegio Docenti

“Ha potere deliberante in materia di funzionamento didattico dell’istituto. In particolare cura la programmazione dell’azione educativa (…) Esso esercita tale potere nella libertà di insegnamento garantita a ciascun insegnante; formula proposte al Dirigente Scolastico per la formulazione e la composizione delle classi, dell’orario delle lezioni e per lo svolgimento delle altre attività scolastiche (…) valuta periodicamente l’andamento complessivo dell’azione didattica (…) provvede all’adozione dei libri di testo, sentiti i consigli di classe (…) adotta o promuove nell’ambito delle proprie competenze iniziative di sperimentazione (…) promuove iniziative di aggiornamento dei docenti; (…) elegge (…) i docenti incaricati di collaborare col Dirigente Scolastico; (…) elegge i suoi rappresentanti nel Consiglio d’Istituto e nel Consiglio di disciplina degli alunni; (…) elegge, nel suo seno, i docenti che fanno parte del comitato per la valutazione del servizio del personale insegnante; (…) esamina (…) i casi di scarso profitto o di irregolare comportamento degli alunni (…)”

(Capo I Articolo 4, D.P.R. 416/1974, Provvedimenti Delegati sulla scuola.)

Composizione

Il collegio dei docenti è composto da tutti gli insegnanti in servizio in un Istituto Scolastico ed è presieduto dal Dirigente scolastico. Quest’ultimo si incarica anche di dare esecuzione alle delibere del Collegio.

Si riunisce in orari non coincidenti con le lezioni, su convocazione del Dirigente scolastico o su richiesta di almeno un terzo dei suoi componenti, ogni volta che vi siano decisioni importanti da prendere.

31 Mar 2020 avviso alle famiglie e ai docenti scuola primaria

Si comunica che domani 1 aprile 2020 l’ufficio di segreteria didattica scuola PRIMARIA non sarà attivo dalle ore 8.00 alle ore 9.00. Riprenderà la sua attività normalmente alle ore 12.00.

31 Mar 2020 Disabilitazione cartella “materiale didattico” del registro elettronico

al personale docente ai genitori agli uffici di segreteria didattica al direttore SGA al sito web   OGGETTO: DISABILITAZIONE CARTELLA “MATERIALE DIDATTICO” DI AXIOS    Si comunica al personale docente ed ai genitori che la cartella “materiale didattico” di Axios verrà disabilitata sabato 4 aprile. Si prega quindi di spostare l’attività residua totalmente su Office    »

30 Mar 2020 Laboratori di scrittura creativa

In questa sezione sono riuniti vari laboratori di scrittura creativa condotti dai nostri docenti nelle classi virtuali:   Scuola secondaria di primo grado Da Vinci

30 Mar 2020 2C: Dantedì – Giornata mondiale dedicata a Dante Alighieri

Stare in casa e combattere l’isolamento da Coronavirus, può sembrare un vero girone infernale. Immagina allora di addormentarti, sognando di essere Dante che vaga con Virgilio nel girone degli isolati, tra anime che pagano questa pena per contrappasso: chi incontrerai? Inventa la storia di un personaggio (o più personaggi – per es. una coppia) e il motivo che lo ha condotto all’inferno. Non mancare di descrivere inoltre l’ambiente e le tue emozioni, visto che conosci anche tu quanto può essere pesante sentirsi soli.

30 Mar 2020 1B: Combatti come Achille!!!

Ciao ragazzi, benvenuti alla seconda puntata del nostro concorso di scrittura creativa. Dato che al primo round siete stati tutti vincitori pari merito, vi sfido a battere i vostri compagni in questa seconda avventura! Stavolta vi chiedo di pensare come se foste l’eroe che tanto abbiamo amato in classe, Achille! Cercate di pensare come lui,    »