Ultima modifica: 15 Marzo 2020

al sito web

OGGETTO: INVIO CONSENSO PER LA DIDATTICA A DISTANZA

Gentili genitori,

per far fronte alla situazione di emergenza, nel giro di una settimana, siamo stati costretti a “rivoluzionare” le attività didattiche della scuola mettendo in atto un piano di totale “digitalizzazione” delle attività e dei servizi con lo scopo di far perdere meno giorni di scuola possibile e garantire, a tutti i nostri alunni, in modo più omogeneo possibile, il diritto costituzionale all’apprendimento ed all’istruzione.

L’operazione non si è ancora conclusa: al momento rimangono da attivare le classi virtuali per gli alunni più piccoli del nostro istituto (dalle classi terze alle classi prime della scuola primaria).

L’attivazione delle delle classi virtuali consente a tutti (docenti e alunni) di operare nella massima tranquillità e con il pieno supporto di un ambiente digitale creato appositamente per la didattica a distanza e rispettoso del Regolamento europeo sulla protezione dei dati personali.

Nel giro di una settimana il personale scolastico, manifestando grande dedizione al lavoro e spirito di servizio alla comunità, è riuscito ad avviare attività di didattica a distanza per quasi tutto l’istituto. Si tratta di un lavoro encomiabile che normalmente avrebbe richiesto, nel migliore dei casi, almeno un anno scolastico di preparazione.

Certamente molte operazioni sono ancora in fase di rodaggio (da parte di tutti) ma, la situazione migliorerà progressivamente se riusciremo ad esercitare quelle virtù, come l’equilibrio e la speranza, che devono contraddistinguere l’atteggiamento di tutti i membri della comunità in un fase emergenziale come quella che stiamo vivendo.

Per poter continuare in questa opera abbiamo bisogno della vostra collaborazione; in particolare è necessario che ci permettiate di continuare ad erogare i servizi digitali effettuando le seguenti operazioni:

1. leggere l’integrazione all’Informativa sul trattamento dei dati personali prot. 0000514/U del 15/03/2020 (Integrazione_informativa_privacy)
  2. cliccare sulla casella “letto” all’interno del Registro elettronico (dove è inviata l’integrazione)
  3. scaricare il modulo di consenso da questo LINK
  4. compilarlo e firmarlo
  5. Creare un PDF o scattare una fotografia del documento firmato (attenzione: la foto deve essere leggibile)
  6. Cliccare sul pulsante posto qui sotto per inviare il documento
  7. conservare il modulo e consegnarlo alla scuola in originale al termine dell’emergenza sanitaria

Si ringrazia sentitamente per la collaborazione.

Castellanza, 15/03/2020

Prof. Giuseppe Rizzo

Firma autografa omessa ai sensi

dell’art. 3 del D. Lgs. n. 39/1993

Download:

Integrazione_informativa_privacy

Si ringrazia della collaborazione.