Ultima modifica: 4 Dicembre 2019

Indagine alimentare

Durante le ore di laboratorio dell’anno scolastico 2018/19 la classe 2A (attuale 3A) ha realizzato un questionario nato dall’esigenza di comprendere quali fossero le abitudini alimentari dei ragazzi della nostra scuola.
Inizialmente sono state selezionate delle domande per individuare gli aspetti di interesse e successivamente, dopo averne verificata la comprensibilità, la classe si è divisa in gruppi ad ognuno dei quali è stata affidata una classe dell’Istituto. Ciascun gruppo si è occupato della consegna dei questionari e del successivo ritiro; alcuni gruppi hanno osservato come l’esposizione del progetto e le indicazioni di compilazione del questionario siano state poco efficaci favorendo la mancata restituzione di alcune schede o la produzione di schede incomplete.
Ogni gruppo ha poi inserito i dati raccolti all’interno di un Database ( allegato) e li ha analizzati occupandosi inizialmente del BMI (Body Mass Index): una misura della massa corporea che si ottiene dividendo il peso (in kg) per il quadrato dell’altezza (in m), osservando quanti ragazzi risultassero al di fuori del range di normalità riportato in letteratura; successivamente è stata analizzata l’attività sportiva extrascolastica.
La prima fase del lavoro ha quindi prodotto dei report per ogni classe ed un report generale, corredato da grafici.

Clicca sui file per vedere i dati

DATI INDAGINE ALIMENTARE ALUNNI PLESSO DA VINCI

QUESTIONARIO ABITUDINI ALIMENTARI DEI RAGAZZI DELLA SCUOLA MEDIA DI CASTELLANZA anno 2019

DATA BASE