Ultima modifica: 9 Giugno 2020

Esame di Stato – Ulteriori indicazioni sulla presentazione orale

agli alunni ed alle famiglie

ai docenti

classi terze

Scuola secondaria di primo grado Da Vinci

ICS MANZONI – CASTELLANZA

OGGETTO: ESAME DI STATO  – INDICAZIONI ULTERIORI SULLA PRESENTAZIONE ORALE

Gentili genitori, cari studenti,

come sapete gli esami previsti in modalità orale si svolgeranno tramite la piattaforma istituzionale Office 365 nella classe virtuale “Esame di Stato – 3/sezione”. Tutti gli alunni della classe saranno inseriti dai docenti il giorno indicato in calendario. Il calendario di massima è stato pubblicato sul sito dell’Istituto in data 28 Maggio 2020 ed i calendari dettagliati sono stati pubblicati nelle classi di frequenza degli alunni.

Per lo svolgimento dell’orale si raccomanda che la famiglia dello studente, prima dell’esame orale, verifichi il corretto funzionamento di:

• connessione ad internet stabile
  • webcam
  • microfono

Gli esami sono pubblici pertanto i compagni di classe ed i genitori potranno assistere in silenzio. Per garantire serietà e serenità alla prova è opportuno che nessuna persona presente (a distanza o nel locale dove si trova l’alunno) interferisca con il regolare svolgimento del colloquio; i docenti possono autonomamente decidere di allontanare fonti di  disturbo, siano essi compagni o altri soggetti. Tranne che nei casi previsti dalla legge, durante lo svolgimento del colloquio gli alunni non possono consultare appunti di qualsivoglia natura oppure visionare l’elaborato presentato al consiglio della classe; i docenti possono verificare in qualsiasi momento, come ritengono opportuno, l’assenza di interferenze o di supporti non previsti (ad esempio chiedendo il riposizionamento degli spettatori nell’area visibile della webcam in modo che siano visibili). Salvo che la possibilità non sia prevista dalle norme, durante il colloquio gli alunni sono sempre visibili, con telecamera accesa e funzionante, e non possono essere nascosti da presentazioni, altri elementi multimediali oppure oggetti fisici o digitali.

Si ricorda che il colloquio può essere rimandato solo per gravi e documentati motivi.

Consigli pratici

Seguendo delle poche semplici regole è possibile impostare uno streaming di qualità.

• Preferire dispositivi con webcam, microfono e casse integrati (notebook, tablet, smartphone…) rispetto a dispositivi con collegamenti esterni. I dispositivi con webcam, microfono e casse integrati infatti hanno un sistema audiovisivo preconfigurato. Saranno quindi automaticamente attenuati effetti eco, fischi e disturbi e in genere non necessitano di interventi di configurazione.
  • Preferire fonti di luce davanti al soggetto inquadrato. Una fonte di luce alle spalle farebbe vedere il viso in ombra.
  • Preferire la linea internet di casa (cablata o wifi con un buon segnale) rispetto ad una linea internet mobile 3G o 4G. Le linee internet mobile possono determinare un ritardo tra domanda e risposta tra studente e docente.
  • Per evitare rientri (effetto eco) le casse dovranno avere un volume moderato o l’utilizzo di cuffie e microfono. Un volume troppo alto arriverebbe al microfono causando fastidi.
  • Vanno utilizzate esclusivamente cuffie cablate (non wireless).

Si augura a tutti gli studenti che, seppure in un momento così critico e anomalo per la vita scolastica, questi ultimi momenti destinati all’interazione tra studenti e studentesse con i loro docenti rappresentino un adeguato coronamento del triennale percorso di crescita educativa e culturale.

Castellanza, 09/06/2020

Prof. Giuseppe Rizzo

Il documento è firmato digitalmente ai sensi del D.Lgs. 82/2005 s.m.i. e norme collegate e sostituisce il documento cartaceo e la firma autografa

Esame_di_Stato_-_presentazione_orale.pdf.pades