Ultima modifica: 2 Ottobre 2019

Certificazioni Linguistiche

CLICCA QUI  PER SCARICARE IL MODULO DI ADESIONE Ket for Schools 2019-2020

I docenti di inglese della scuola media informano gli alunni delle classi terze circa la possibilità di iscriversi e sostenere l’esame di Certificazione in Lingua Inglese denominato “KET FOR SCHOOLS”, esame noto anche come “KEY FOR SCHOOLS”.

Si tratta di una delle certificazioni più riconosciute a livello europeo e dalle scuole italiane dei gradi superiori. La certificazione attesta le COMPETENZE dell’alunno nel gestire la lingua Inglese a livello comunicativo di base (LIVELLO A2 del quadro di Riferimento Europeo). Inoltre agli alunni che si distingueranno in modo eccellente durante le prove con ottimi risultati può essere anche riconosciuto il livello B1 (traguardo di eccellenza nel percorso di certificazione). E’ un primo passo verso certificazioni successive sempre più importanti per la qualifica professionale. Per maggiori dettagli visitate il sito: http://www.cambridgeenglish.org/

MODALITA’: Gli alunni che vogliono conseguire la certificazione ( si ricorda che è una libera scelta) studieranno in modo autonomo a casa gestendo il proprio lavoro. Avranno a disposizione un libro di testo che, a scelta del candidato, può essere prenotato dalla scuola oppure acquistato in proprio e che, provvisto di soluzioni, permette uno studio in completa autonomia.

Il costo indicativo comprende l’eventuale acquisto del libro di testo e iscrizione all’esame e sarà di circa 125/130 € ( di cui 93 € circa per l’iscrizione all’esame). La famiglia deve inoltre provvedere ad accompagnare l’alunno presso la sede d’esame esterna (zona Busto, Castellanza) e sostenere le spese per il trasporto. Tutto avverrà sotto la responsabilità dei genitori accompagnatori. La quota verrà versata in due fasi: fase 1 – La scuola media, raccolte le adesioni, prenoterà il libro di testo. In questa fase i genitori verseranno la quota per l’acquisto del libro. Ogni alunno rimane comunque libero di prenotare o procurarsi il testo per conto proprio senza farselo prenotare dalla scuola. fase 2 – Al momento della iscrizione all’esame (la tempistica sarà comunicata dalla segreteria). La scuola media Da Vinci provvederà ad iscrivere i candidati all’esame finale di certificazione.

Attenzione:

• Il conseguimento della certificazione è lasciato alla libera scelta dell’alunno e delle famiglie. La spesa totale è a carico delle famiglie.

• Si ribadisce che NON è un esame obbligatorio ma è scelta volontaria.

• L’ alunno iscritto potrebbe ripensarci e NON sostenere l’esame. In questo caso non verrà iscritto ma deve darne comunicazione scritta su un foglio firmato dal genitore e da consegnare al docente di inglese referente entro e non oltre il 01 marzo 2020. L’eventuale quota versata per l’acquisto del testo ( se l’alunno ne è già in possesso) NON verrà restituita.

• L’esame verrà tenuto da certificatori provenienti dalla università di Cambridge.

• Esame: mese di Maggio 2020.

Importante

• Vista la difficoltà dell’esame, (con prove di ascolto, prove scritte, comprensione e conversazione alla presenza di certificatori provenienti dalla Cambridge School), è consigliabile l’iscrizione ad alunni che hanno un profitto di inglese a partire dal voto 8 in su e che siano fortemente motivati a studiare come autodidatta.

Attenzione: la scelta di sostenere l’esame è in aggiunta a tutte le normali attività scolastiche e presuppone un impegno in più oltre a quello previsto per studiare le materie del mattino. Inoltre questo esame di certificazione è completamente extra scolastico e non coinvolge in nulla le attività svolte a scuola e NON sostituisce in alcun modo l’esame di terza media.

• Per ogni ulteriore chiarimento contattare il docente referente Prof. M. Caimi

Gli interessati che intendono sostenere l’esame possono dare la propria adesione compilando il modulo consegnandolo al proprio docente di inglese. (attenzione: il modulo va riconsegnato entro la fine di ottobre)

RIASSUNTIVO DEI COSTI:

A carico delle famiglie:

• Iscrizione all’esame (93 € circa)

• Eventuale acquisto del libro per esercizi (dai 25 ai 35 € circa)

• Accompagnare, sotto la propria responsabilità, gli alunni presso la sede d’esame costi relativi al trasporto.

Prof. Caimi Marco