Ultima modifica: 19 Marzo 2020

Guida per recupero password e primo accesso classi virtuali

PRONTUARIO PER IL RECUPERO PASSWORD E IL PRIMO ACCESSO IN PIATTAFORMA MICROSOFT 365

La guida è scaricabile in formato PDF al termine della pagina.

Recupero password

Per problematiche relative all’accesso è necessario seguire questa procedura:

 

  1. Verificare che la password inviata non sia stata recapitata nella cartella “spam” o “junk” o “posta indesiderata” dal vostro fornitore di servizio email
  2. Tentare il recupero della password in questo modo:
    1. collegarsi al sito https://www.office.com/
    2. cliccare su ACCEDI
    3. cliccare su “Problemi di accesso all’account?”
    4. se richiesto cliccare su “Account aziendale o dell’istituto di istruzione”
    5. inserire:
      1. in ID utente la propria email, composta da nome.cognome@iccastellanza.it
      2. nella riga sottostante i caratteri che compaiono nell’immagine (nel caso in cui non si riesca ad identificare le lettere cliccare sul pulsante “altoparlante” per la lettura o sul pulsante con le due frecce per richiedere un’altra immagine)
      3. il sistema chiede conferma dell’email (è parzialmente oscurata)
    6. attendete l’invio di un codice nella email indicata
    7. inserite il codice nella casella “codice di verifica”
    8. se il codice è corretto il sistema vi chiede di inserire una nuova password (seguite le istruzioni per scegliere una password corretta); la password va inserita anche nella casella di conferma
    9. A questo punto occorre ritornare su www.office.com e inseire nome utente e password appena modificata. Se riscontrate problemi riprovare la procedura.
  3. Se dopo il punto e.iii se compare “Spiacenti. Non è possibile reimpostare la password perché non è stata eseguita la registrazione per la reimpostazione della password” o altro errore andare al punto successivo 
  4. Inviare una richiesta di verifica account o cambio password all’email vaic81700p@istruzione.it 
  5. contattare telefonicamente la segreteria utilizzando il numero  02 3045 4447‬ dal lunedì al venerdì, dalle 8:00 alle 9:00 e dalle ore 12:00 alle ore 13:30

Primo accesso alla piattaforma

Al primo accesso comprare la scritta “sono necessarie altre informazioni” -> cliccare su “avanti”. 

 

Se il sistema conosce già la vostra email personale vi chiede:

  • verifica di un numero di telefono
  • verifica della email

 

Se il sistema non conosce la vostra email vi chiede

  • inserire e verificare un numero di telefono
  • inserire e verificare una email

Per la verifica seguire queste indicazioni:

 

  • Accanto a “telefono per l’autenticazione non è configurato” cliccare su “imposta ora”. 
  • Sotto “telefono per l’autenticazione” nel menù “selezionare un paese o l’area geografica” selezionare “Italia” (o altro paese se il vostro numero è registrato altrove)
  • Nella casella “immettere numero di telefono” scrivere il numero di telefono.

 

Quindi si può scegliere se verificare il numero di telefono attraverso una telefonata o ricevere un messaggio SMS contenente un codice.. La telefonata è effettuata da un centralino automatico.

 

  • Se avete scelto il messaggio compare una nuova casella. In questa casella va inserito il codice ricevuto e quindi occorre cliccare su “verifica”.L’attesa è variabile: l’invio del codice può essere immediato o richiedere alcune ore. Nel caso in cui non lo riceviate cliccare su “riprova” accanto il tasto “verifica” (che sarà grigio).
  • Se avete scelto la telefonata automatica seguire le istruzioni del chiamante.

 

Dopo la verifica il sistema torna indietro automaticamente. A questo punto occorre procedere alla verifica della email. La procedura è la stessa ma, invece di ricevere un messaggio SMS sul telefono ricevere un codice sulla email indicata. Il codice andrà poi inserito nell’apposita casella.

 

Prontuario per accesso alla piattaforma (1)




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